Industria 4.0 facile con Mexal

Il modulo produzione di Mexal integra tutte le funzioni per smart manifacturing tipiche di un mini MES, tra cui quelle necessarie allo scambio dati con i macchinari connessi, alla base dei progetti Industria 4.0.

Mexal per le Smart Factory

La tecnologia ideale per affrontare le nuove sfide del settore manifatturiero e beneficiare degli incentivi fiscali del Piano Transizione 4.0.

Il modulo produzione di Mexal integra tutte le funzioni per smart manifacturing tipiche di un mini MES, tra cui quelle necessarie allo scambio dati con i macchinari connessi, alla base dei progetti Industria 4.0.

La tecnologia ideale per affrontare le nuove sfide del settore manifatturiero e beneficiare degli incentivi fiscali del Piano Transizione 4.0.

La soluzione Passepartout

Passepartout mette in campo una soluzione software dedicata a chi intende intercettare i vantaggi fiscali del piano Transizione 4.0, grazie alle nuove funzioni per smart factory di Mexal, basate sui più moderni protocolli di connessione tra ERP e macchine di produzione.

Cos’è il Piano Transizione 4.0 e quali incentivi prevede

Il Piano Transizione 4.0 rappresenta il nuovo indirizzo di politica industriale del nostro Paese e sostituisce le precedenti iniziative a sostegno dell’Industria 4.0. Attraverso le risorse del Recovery Plan, l’iniziativa governativa, prevede come misura a favore della competitività del settore industriale italiano, quella dei crediti di imposta.

Obiettivi

Il governo italiano mira a sostenere le aziende nel processo di digitalizzazione dei sistemi produttivi ai fini di migliorare la competitività del sistema manifatturiero nazionale sui mercati globali.

Come Funziona

Transizione 4.0 prevede come incentivo agli investimenti il meccanismo del credito d’imposta. Viene concesso un credito di entità variabile compensabile in orizzontale con altri debiti fiscali e contributivi.

Requisiti

La caratteristica principale che devono possedere i beni oggetto dell’agevolazione è l’interconnessione, realizzabile tra macchinari o tra macchine e sistemi gestionali di tipo software.

Durata

Il Piano ha durata biennale ma riguarda un orizzonte più ampio, in quanto copre retroattivamente gli investimenti attuati a partire da novembre 2020, per beni che possono essere ricevuti fino a giugno 2023.

Gestione delle macchine

Con il mini MES di Mexal, manutentori, operatori e responsabili di produzione possono supervisionare il parco macchine, gestendo le risorse allocate alla singola macchina e monitorando lo stato di salute del reparto produttivo grazie a indicatori di stato, allarmi e contatori della produzione.

Storico dati

Il software permette di storicizzare i dati raccolti direttamente dal reparto produttivo, attraverso i sensori delle macchine e le informazioni inserite dagli operatori. In questo modo il dato diventa un’informazione strategica per l’impresa.

Gestione utenti

Ogni operatore necessita delle informazioni che gli permettono di operare nei limiti delle proprie mansioni e competenze. Con il mini MES di Mexal possono essere gestiti tutti i livelli di utenza che si desiderano, come amministratore, responsabile di produzione o operatore bordo macchina.

Gestione ordini

La gestione degli ordini è un elemento cruciale della pianificazione delle lavorazioni. Grazie alla struttura composta da ordini cliente, ordini di produzione e ordini di fase, si organizza e gestisce tutto il flusso informativo, dalle richieste del cliente, alla singola lavorazione del macchinario o dell’operatore, avendo la piena consapevolezza in tempo reale delle informazioni riguardanti la produzione.

Comunicazione con ERP

L’integrazione e la digitalizzazione dei processi passa anche dallo scambio di informazioni tra sistemi. Il mini MES di Mexal è nativamente integrato nel gestionale e permette di uniformare il flusso informativo e la codifica delle anagrafiche.

Organizzazione della produzione

La produzione viene gestita attraverso la configurazione di articoli, distinte base e cicli, configurando gli output che devono essere realizzati, sia che si tratti di materie prime, semilavorati o prodotti finiti. Una corretta organizzazione delle informazioni ed uno strumento semplice per gestirle, consentono di digitalizzare le informazioni e standardizzare il flusso informativo tra tutti i reparti aziendali.

5 buoni motivi per richiedere una Demo di Mexal